“Dal prossimo anno il pellegrinaggio nella notte sarà il pellegrinaggio diocesano dei giovani”. Lo ha annunciato il vescovo della diocesi Nocera Sarno, Giuseppe Giudice, che ha presieduto all’alba di questa mattina, nella piazza vicino alla basilica dedicata alla Vergine Bruna di Nocera Superiore, la celebrazione eucaristica del novenario in onore della Materdomini. Un’omelia dove il prelato ha voluto soffermarsi sulla maternità e il legame con i giovani, tenendo come punto fermo l’esempio di Maria che “insegna ad accompagnare”.

La Madonna bruna ha continuato ad attirare migliaia di fedeli che, da diverse zone dell’agro e non, si sono messi in cammino la notte scorsa per raggiungere la Basilica Pontificia.

A suggellare la devozione di quanti, dalle 3 del mattino, hanno iniziato a gremire la piazza antistante al santuario é la stata la presenza del vescovo Giuseppe Giudice che ha invitato, cosí come esorta la liturgia della Chiesa, a “innalzare i cuori al cielo” lí dove é Maria.

Ella ci aspetta, ci accoglie, ci desidera sempre con amore Materno. Lei, donna attenta, ci insegna ad interessere profonde relazioni interpersonali capaci di attirare i lontani a Dio.