Dobbiamo sapere che con i “Patti Lateranensi del 1980”, l’8×1000 è rimasto l’unico sostentamento alla Chiesa Cattolica, quindi al Clero. E anche se i Sacerdoti ci mordono la coscienza con le loro omelie o non sempre sono come noi vorremmo che fossero, sono i soli preposti a staccarci il biglietto del mezzo che conduce alla Divina Misericordia. È un assenso importantissimo e non costa nulla.

La CEI, con i proventi che Le vengono riconosciuti, oltre a sostenere tutti i sacerdoti addetti alla cura delle anime; è presente ovunque le Istituzioni Nazionali sono più o meno assenti. Inoltre sostiene le Caritas: la nostra e quelle Nazionale, mediante le quali assiste tutti gli indigenti, in verità sempre più numerosi, mediante elargizioni di pacchi dono; allestisce mense per i poveri, case di accoglienza e centri di ascolto. Recupera opere d’Arte e Chiese fatiscenti, e ne costruisce di nuove come questa. La Conferenza Episcopale (CEI) è sempre presente e sempre prima in tutte le calamità naturali in Italia e nel Mondo.

Questo bel complesso parrocchiale di cui la nostra Comunità gode è frutto dell’8×1000 e che, grazie al nostro infaticabile don Giuseppe, è divenuto unico centro di accoglienza della nostra zona. In questa struttura si svolgono numerose attività: Associazione di Giovani e giovanissimi in Oratorio, Catechismo e Aiuto compiti, scuola calcio e corsi telematici. Inoltre, per malati ed anziani ci sono Operatori Pastorali e Ministri Straordinari per l’Eucarestia organizzati dal nostro Parroco. E poi, Gruppi di preghiere e altro ancora. Il complesso dispone anche di una sala per Conferenze e di salone con annesse cucine per Ricevimenti Privati e in economia.

Quindi, coloro che intendono firmare e che presentano la dichiarazione devono sottoscrivere la scheda allegata al CUD; Per coloro invece che non dichiarano o pensionati da lavoro dipendenti, la devono richiedere al numero verde 803.164, firmarla e spedirla con apposita busta senza affrancare. Tutto questo si può fare anche telematicamente. Per maggiori chiarimenti la nostra Segreteria è a disposizione di tutti.Saluti M. Petrosino