Una tradizione che i bambini non dimenticheranno

La Corona dell’Avvento è una bella tradizione per preparare il Natale in famiglia. Le quattro settimane che precedono la Notte Santa sono scandite dall’accensione di una candela. Al pranzo della domenica la Corona viene messa al centro della tavola. Prima di mangiare si accende la candela della settimana e si recita la preghiera corrispondente, riportata nelle pagine che seguono.

Domenica dopo domenica, la luce si farà più intensa, indicandoci che la venuta di Gesù si fa più vicina: la grande Luce che tutti gli uomini attendono sta per manifestarsi.

I vostri bambini anche se piccoli possono essere coinvolti in maniera intesa nella piccola liturgia familiare. Per questo è opportuno creare un clima di raccoglimento e di attenzione. Sarà il modo giusto per entrare nei significati profondi dei segni e delle preghiere proposte. Quella luce accesa sulla tavola della famiglia farà sentire la gioia fiduciosa in quel momento circola nella famiglia. Nel patrimonio di affetti che i genitori trasmettono ai figli, la Corona dell’Avvento costituisce un ricordo che non sarà dimenticato.

Al centro della tavola potrebbe essere messa la corona dell’Avvento, oppure un’altra candela (sarebbe bello se fosse di color oro per ricordare la regalità di Cristo). La preghiera potrebbe essere fatta anche davanti al presepio.

PER VISUALIZZARE LE PREGHIERE DELL’AVVENTO CLICCA QUI

PER SCARICARE TUTTO L’OPUSCOLO CLICCA QUI


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com