Siamo lieti di annunciare che ­la nostra Diocesi di Nocera Inferiore‑Sarno ha realizzato un’opera davvero speciale: un presepe che sarà esposto per il Natale 2025 in ­Piazza San Pietro, a Roma. (Diocesi Nocera Inferiore-Sarno)

L’opera è frutto della collaborazione di artigiani, tecnici e professionisti locali:

  • Il progetto è firmato dall’architetto ­Angelo Santitoro, direttore dell’Ufficio diocesano Beni culturali ed Edilizia di Culto. (Diocesi Nocera Inferiore-Sarno)
  • La realizzazione ha visto la partecipazione dell’azienda ­Seri…A Pubblicità di Nocera Inferiore, della falegnameria ­Avella Concept di Nocera Superiore, dell’impresa ­Elettroclima di Nocera Inferiore e la direzione tecnica dell’architetto-scenografo ­Silvio Di Monaco. (Diocesi Nocera Inferiore-Sarno)
  • I pastori in stile settecentesco napoletano sono realizzati dal maestro ­Federico Iaccarino di Meta di Sorrento. (Diocesi Nocera Inferiore-Sarno)
  • L’intero allestimento è avviato da giugno, intensificato da agosto, grazie anche alla disponibilità del ­Consorzio di Bonifica comprensorio Sarno. (Diocesi Nocera Inferiore-Sarno)

Dentro il presepe saranno inseriti elementi identitari del nostro territorio: il Battistero di Santa Maria Maggiore a Nocera Superiore, la fontana di Helvius a Sant’Egidio del Monte Albino, la “Casa dei cortili”, la figura di sant’Alfonso Maria de Liguori al clavicembalo e il quadro della Maria Santissima delle Tre Corone di Sarno, realizzato dagli infioratori di San Valentino Torio. (Diocesi Nocera Inferiore-Sarno)

In vista di questo momento, la diocesi lancia anche iniziative locali: un sussidio liturgico-pastorale per l’Avvento e il concorso artistico «La luce della speranza: il presepe nell’Anno Santo», aperto a parrocchie, associazioni e scuole. (Diocesi Nocera Inferiore-Sarno)

👉 Invito: Cerchiamo insieme di far sentire la nostra comunità protagonista di questo evento straordinario. Organizziamoci per partecipare, visitare e condividere. È un’occasione per valorizzare il nostro territorio, la nostra storia e il nostro servizio alla Chiesa.
Sarà bello vedere che «la luce della speranza» parte anche da noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com